Le sfide della famiglia: incontro a Rubiera

Come già sapete il Papa ha indetto per gli anni 2014-2015 un cammino sinodale sulla famiglia .
Analizzando la realtà della famiglia nella società odierna messa di fronte a sfide e a contraddizioni culturali nuove, ci si domanda come sostenerla nella sua missione evangelizzatrice in qualità
di “chiesa domestica”. Come aiutare le famiglie ferite e fragili, come promuovere per contro i valori esaltati dalle famiglie cristiane regolari? Questi interrogativi vanno nella direzione di una sempre più forte collaborazione tra laici e religiosi.
Ma non si può parlare di famiglie senza pensare ai figli e alla loro educazione etica e cristiana.
Perciò stimolati dalle riflessioni sinodali e nell’ambito degli incontri organizzati per coppie giovani e meno giovani (la cosiddetta manutenzione periodica) il gruppo Accompagnatori Famiglie di Rubiera  ha organizzato, come gruppo che organizza i corsi in preparazione al matrimonio,  mercoledi 22 aprile alle 21 presso l’oratorio di Rubiera un incontro con una coppia eccezionale che verrà a parlarci di genitorialita’ in un mondo così complesso e in particolare della figura del papà: Marusca e Lorenzo , giovane coppia con 10 figli, 5 dei quali adottati.

Dopo averli conosciuti viene da pensare siano fatti di acciaio fuso in una tenerezza infinita!!!
Belli giovani vivaci e felici con un entusiasmo contagioso sostenuto da tanta fede.
Hanno scelto di accogliere altre famiglie e aiutare le coppie in difficoltà non trovando giusto non condividere la tanta grazia ricevuta da Dio. Vi assicuro che non sono extraterrestri!!!
Volete sapere come è possibile formare una famiglia di queste dimensioni senza grandi rinunce? Ve lo diranno loro mercoledì.

 Don Guerrino e Gruppo Accompagnatori Famiglie

famiglia