Assegnate le borse di studio “Pasquale Iscaro”

Domenica 15 aprile si è svolta a Luzzara, in piazza Iscaro , alla presenza della autorità locali, la cerimonia di premiazione dei sette alunni di terza media e della classe dell’Istituto Scolastico Comprensivo che si sono aggiudicati le  borse  di studio “Pasquale Iscaro”.  Il concorso, che premia gli studenti meritevoli dal 1999, viene organizzato e sostenuto ogni anno dall’Amministrazione Comunale, per non dimenticare le qualità umane, professionali e morali del carabiniere  ucciso in paese nel tentativo di sventare una rapina a una banca.
Gli studenti di terza si sono distinti nella composizione di un tema o di un elaborato artistico a scelta, su temi proposti quali il rispetto delle regole, la giustizia, la lotta al bullismo, mentre è stata premiata la classe delle scuole medie che nel primo quadrimestre ha avuto mediamente gli alunni con i voti migliori.
La commissione giudicatrice era composta dal vicesindaco e assessore alla scuola Mirco Terzi, dal Maresciallo dei Carabinieri di Luzzara Angelo Mazzolani, dalla dirigente dell’ Istituto Comprensivo Maria Elena Torreggiani, da Angelo Iscaro, figlio del brigadiere, dalle insegnanti Maria Maddalena Montecchi e Lory Marrangone,  dalla dipendente dell’ufficio scuola Laura Bringhenti.
La classe più meritevole è risultata così essere la  III C, che si è aggiudicata come premio una gita di un’intera giornata a La Spezia, il 22 aprile prossimo. Qui i ragazzi visiteranno la base navale e il museo tecnico navale. Per gli elaborati artistici, primo classificato Silvia Manfredini, secondo classificato Giorgia Lusuardi ; terzi classificati, pari merito, Iris Cescatti  e Chiara Balasini. Per i temi invece, prima Sara Melis ; seconda Gaia Zoboli; terza Sonia Arisi.  Ai primi andrà un premio di 300 euro, ai secondi di 200 euro, ai terzi di 100 euro, da dividere in caso di pari merito.
Alla cerimonia sono intervenuti  il sindaco Andrea Costa, Mirco Terzi, Angelo Iscaro, il Comandante dei Carabinieri di Guastalla Stefano Petroni, il Maresciallo Mazzolani , il Maresciallo Pau (Associazione Nazionale Carabinieri), Don Piergiorgio e la la vicepreside dell’Istituto Tania Dallasta.

Iscaro