Grandi celebrazioni per Matilde di Canossa

Una giornata di studio dedicata a Matilde di Canossa, protagonista nell’Europa di novecento anni fa, con esperti e ricercatori internazionali.
Gli interventi dell’on. Antonella Incerti e il premio “Arti e Mestieri” assegnato all’architetto Maria Cristina Costa in onore della Grancontessa nella giornata organizzata dai Lions Club di Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione Amici di Matilde di Canossa e del Castello di Bianello.

“Celebrare Matilde di Canossa significa celebrare il nostro territorio” ha esordito l’onorevole Antonella Incerti, artefice della proposta di legge finalizzata alla tutela e alla valorizzazione culturale, ambientale e turistica dei luoghi e territori legati alla memoria della Grancontessa, in apertura della giornata di studio su Matilde di Canossa organizzata dal Lions Club Regium Lepidi e Cispadana, a cui si sono uniti tutti i Lions Club della Quinta Circoscrizione, in collaborazione con l’Associazione Amici di Matilde e del Bianello.
“Matilde fu una donna ferma nei suoi ideali, di grande coerenza e con grandi capacità di mediazione – ha continuato l’onorevole Incerti – una donna resiliente che grazie alla sua tenacia ha attraversato i secoli e ancora oggi, grazie a lei, possiamo promuovere e valorizzare il nostro territorio.

La-platea-e-i-relatori
La platea e i relatori

 

Luigi Grasselli, docente di UniMoRe, ha quindi introdotto il programma della giornata che si è aperto con l’intervento di Gabriele Fabbrici, direttore del Museo “Il Correggio” e socio emerito della Sezione Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche province modenesi. “Matilde ha saputo esprimere compiutamente un’efficace e valida leadership militare – ha spiegato il professor Fabbrici – sapeva costruire intorno a sé forte consenso e, oltre ad avere grandi capacità militari, era un eccellente stratega”. Gli interventi di Käthe Sonnleitner e di Ingrid Schlegl, docenti presso l’Università Karl-Franzens di Graz in Austria hanno poi sottolineato l’importanza dell’autorità femminile nella storia del Medioevo: “Matilde superò le barriere di genere, ma soprattutto quelle sociali arrivando ad opporsi ad Enrico IV e dimostrando di essere molto più adatta all’esercizio del potere di quanto lo fosse lui, definito autentico nemico della fede – hanno evidenziato le esperte austriache – la Grancontessa era una donna molto devota, votata al servizio di Dio e della Chiesa, nella convinzione che la devozione assicurasse la grazia di Dio a se stessa e al suo popolo”.
Popolo che si situava su un territorio molto ampio. “Il potere della dinastia dei Canossa era molto forte e diffuso geograficamente – ha spiegato Marzio Dall’Acqua, storico e saggista, già Soprintendente Archivistico per l’Emilia Romagna e docente di Archivistica Speciale all’Università di Bologna – comprendeva 55 località che andavano dall’appennino al Po e si spingeva fino ai confini con Parma da una parte e Modena dall’altra.

relatorimatildecanossa
Il tavolo dei relatori

 

Al termine degli interventi, la mattinata di studio in onore della Grancontessa è proseguita con l’assegnazione del 27° Premio “Arti e Mestieri”-Donne di Matilde a Maria Cristina Costa, architetto e urbanista reggiana per il suo lungo ed eccellente percorso lavorativo, l’alta professionalità e i profondi legami con la sua terra d’origine. “La storia deve essere di stimolo per comprendere il passato – ha commentato l’architetto Costa – ma soprattutto per preparare al futuro e il nostro territorio, per fare quel salto di qualità a cui ambisce, deve tener conto di ciò che è stato fatto nel passato. Per questo, oggi, dedico il premio a mia madre, che non è stata seconda a nessuno per coraggio, coerenza e impegno, e a tutte le donne che con lo stesso coraggio, resistenza e coerenza portano avanti ogni giorno il loro impegno nella società”.
Le conclusioni della Giornata di Studio sono state affidate al sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini, che, insieme al Comune di San Benedetto Po, è capofila del protocollo per le celebrazioni di Matilde di Canossa.
La giornata in onore di Matilde di Canossa si è conclusa nel pomeriggio con la visita guidata al Museo Diocesano di Reggio Emilia.

Cristina-Campari-premia-l'arch
Cristina Campari premia l’architetto Maria Cristina Costa