Il tuo cuore mi sta a cuore

Da 6 anni, in occasione della Giornata Nazionale AVO, l’AVO di Reggio Emilia propone alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado della città il progetto “volontari insieme A VOi…”.

Con il progetto l’AVO intende offrire agli alunni, mediante la realizzazione di un elaborato grafico, la possibilità di essere volontari AVO per un giorno donando (simbolicamente e attraverso il proprio elaborato) a ciascun malato un sentimento o un gesto di solidarietà.

Nell’anno 2014, in concomitanza con il trentennale dell’AVO di Reggio Emilia, il tema scelto e proposto è stato “il tuo cuore mi sta a cuore”.

cuoremistacuore2Gli alunni delle classi aderenti al progetto hanno letto in aula, supportati dai propri insegnanti, il testo narrativo “Mi sta a cuore il tuo cuore” (appositamente scritto da Gulli Morini per l’occasione), ed hanno conosciuto Silvia, una bambina che lo scorso anno ha partecipato con la propria classe al progetto “volontari insieme A VOi…” e che ora è ricoverata in ospedale, lì incontra una “vera” volontaria AVO e con il suo aiuto scopre l’importanza del “prendersi cura” delle persone, che significa voler bene, coccolare, avere a cuore il loro cuore… proprio quello che fanno i volontari AVO!

Lo scorso 11 Febbraio, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, i volontari AVO di Reggio Emilia hanno distribuito ai degenti dei reparti di Medicina, Medicina d’Urgenza, Neurologia, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitativa ed ai piccoli pazienti della Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova i cuori realizzati dagli alunni che, attraverso un disegno, un augurio di guarigione e di speranza di vita, sono stati “volontari AVO per un giorno” portando ai malati un po’ di amore e di colore cercando di alleviare la sofferenza e la solitudine che si incontrano in Ospedale.

Al progetto, a cui è stato concesso il patrocinio gratuito del Comune di Reggio Emilia, dall’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, dal CSV DarVoce e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pietro Manodori, hanno aderito le Scuole dell’Infanzia Pascoli e Ciari, le Scuole Primarie Pascoli, Ada Negri, Bergonzi, Carducci, Marconi, Morante, Leopardi, Verdi, Ferrari, Valeriani, Marmirolo, le Scuole Secondarie di 1° Grado Manzoni e Fontanesi, per un totale di 2909 alunni.

A tutti i Dirigenti Scolastici e agli insegnanti che hanno aderito al progetto, al Direttore Generale dott. Ivan Trenti e al Direttore Sanitario dott. Giorgio Mazzi, ai Medici, agli Infermieri e agli OSS dell’Arcispedale Santa Maria Nuova che hanno permesso la consegna dei cuori perchè credono che… “aiutare ci unisce”…

il GRAZIE degli alunni e di tutti i volontari AVO!


 

Mercoledì 11 Febbraio 2015, nei reparti di Pediatria e Medicina d’Urgenza, abbiamo avuto il dono di potere distribuire ai degenti i cuori realizzati dagli alunni delle scuole della città.

Abbiamo incontrato tante persone: bambini e ragazzi, mamme e papà, alcuni nonni, adulti e anziani… Tutti con la propria storia, fatta di sofferenza e di speranza di vita.

Molti desiderosi di ascoltarci e di sapere perchè avevamo tra le mani tanti disegni colorati. Ognuno desideroso di ricevere il cuore e scoprire che un bambino o un ragazzo lo aveva disegnato apposta per lui.

Di quel pomeriggio porteremo nei nostri cuori: i sorrisi dei bambini e delle loro mamme…il pianto commosso della signora ricoverata in Medicina d’Urgenza… l’orgoglio di chi, bidello per 40 anni in una scuola elementare, attraverso l’incontro con noi tornava ad essere per un istante in mezzo ai bambini… lo stupore di chi scopriva che il cuore era un regalo che non andava pagato… il volto e le parole della maestra Rita che sapeva tutto di noi e del progetto perchè vi ha aderito con la sua classe, la ringraziamo e sappiamo che, una volta guarita, al suo ritorno a scuola, porterà ai suoi alunni il cuore ricevuto a testimonianza di quanto “il tuo cuore mi sta a cuore“…

 

Silvia, Souad, Michelangela, Valentina

GMM2015_01

cuoremistacuore3