A scuola di Iniziazione cristiana

Stampa articolo Stampa articolo

Il piano di studi della Scuola Teologica Diocesana, avviata per la prima volta nel corrente anno pastorale, prevede un corso serale dal titolo «Iniziazione cristiana» (IC) a partire dal 9 marzo, a cui si aggiungerà un weekend laboratoriale il 13-14 giugno.
Il corso, tenuto da don Stefano Borghi, intende approfondire le dimensioni teologiche del percorso di iniziazione cristiana, in primis dei sacramenti, e indicare orientamenti liturgici e pastorali per una sua significativa realizzazione. Una rapida ricognizione storica permetterà di contestualizzare l’attuale prassi della Chiesa e di comprendere le ragioni dei tentativi di rinnovamento in atto.

Il corso si tiene in Seminario, viale Timavo, 93 – Reggio Emilia; ogni lunedì sera dalle 19.30 alle 21.

Temi: 9/3 Che cosa è l’iniziazione cristiana?; 16/3 La storia dell’iniziazione cristiana: la testimonianza del Nuovo Testamento; 23/3 La storia dell’iniziazione cristiana: il catecumenato della Chiesa antica; 13/4 La storia dell’IC: dal Medioevo ai giorni nostri; 20/4 Teologia dell’Iniziazione cristiana: inserimento ecclesiale nella Pasqua di Cristo; 27/4 Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti come paradigma; 4/5 L’IC dei bambini e dei fanciulli: Battesimo, prima Confessione, prima Comunione, Cresima; 11/5 L’Iniziazione cristiana dei bambini e dei fanciulli: Battesimo, prima Confessione, prima Comunione, Cresima; 18/5 Il dibattito attuale sul rinnovamento dei percorsi di Iniziazione cristiana.

Il costo del corso è di 30 euro. Iscrizioni presso la Segreteria degli Uffici pastorali, in Seminario a Reggio (info-tel. 0522.406880).

battesimo

 

Pubblicato in Archivio Taggato con: , , ,