L’etica di Antonio Rosmini

Stampa articolo Stampa articolo

Giovedì 26 febbraio alle ore 16:15 presso la Biblioteca dei Frati Cappuccini in Piazza Vallisneri, 1 a Reggio Emilia verrà presentato il volume di don Fernando Bellelli, studioso rosminiano modenese, dal titolo “Etica originaria e assoluto affettivo. La coscienza e il superamento della modernità nella teologia filosofica di Antonio Rosmini” edito da Vita e Pensiero.

Il volume, essendo la pubblicazione della tesi di dottorato di don Bellelli alla Facoltà Teologica di Milano sotto la guida del prof. Pierangelo Sequeri beneficia della prefazione di questo teologo di fama internazionale, nonché della postfazione del Vescovo Nunzio Galantino.

La ricerca verte sull’elaborazione di una prospettiva di ricerca teorica di supporto alle indicazioni pastorali relativamente al nuovo umanesimo così come se ne possono reperire i fondamenti e gli svolgimenti nell’opera del grande maestro Roveretano. Saranno presenti, oltre all’autore, il prof. Fulvio De Giorgi, ordinario di Storia della Pedagogia all’università di Reggio Emilia, il prof. Carlo Altini, Direttore Scientifico della Fondazione San Carlo di Modena e il prof. Ezio Prato docente di Teologia Fondamentale presso la facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. La partecipazione è libera e gratuita.

eticaoriginaria

La copertina del libro

Pubblicato in Archivio Taggato con: , , ,