Cineforum sulla Prima Guerra Mondiale

Il Circolo di cultura “G. Toniolo “, capofila del progetto, assieme a diverse associazioni culturali reggiane, ha programmato,unitamente al Cinema Teatro  Parrocchiale “Corso” di Rivalta, un originale ciclo di proiezioni commentate da critici (cineforum) e di conferenze illustrare da storici locali e nazionali, che riprendono, sul tema della 1° Guerra 1915-18 , importanti filoni della cultura cinematografica mondiale ,molto seguita ed apprezzata anche oggi, con la riproposta di film che non si vedono più sul grande schermo.

Cineforum-2015
Programma Cineforum 2015

L’iniziativa si propone di favorire la valorizzazione del cinema di qualità , ma soprattutto creare occasioni di riflessione non superficiale per tutti i cittadini interessati , soprattutto per giovani , che devono conoscere la storia del nostro Paese, quella delle vicende di una guerra sanguinosa e devastante ( il Papa Pio XI la definì  allora” Inutile Strage ! “)che ha colpito duramente molte famiglie di ogni contrada d’Italia, anche per  aiutare a fare memoria del passato, perchè in futuro non capiti, mai e poi mai un evento bellico, uno scontro fra popoli e nazioni , come lo stesso Papa Francesco ha ricordato e ammonito il 1 gennaio 2015 nella 48°  Giornata Mondiale della Pace !

Consiste in cinque appuntamenti di Cineforum al Cinema Teatro Corso di Rivalta ( al giovedì sera) e cinque di Conferenze al Centro Giovanni XXIII ( al martedì tardo pomeriggio,)nei mesi di febbraio e marzo e di una Serata musicale di apertura dei cicli  sui Canti di guerra, fissata per il 31 gennaio alle ore 21, tutto sotto il titolo significativo “Cento anni dopo la prima Guerra Mondiale 1915-1918 : Inutile strage o sacrificio per la Patria”.

Il programma viaggia in parallelo nelle due sedi ed è stato riconosciuto di qualificato livello e di vera di novità , almeno nel panorama del contesto locale, sia come argomenti che come relatori, frutto di un accurato lavoro della  Commissione Culturale all’uopo costituita dai promotori, composta da : Prof. Luigi Grasselli , docente dell’Università di Modena a Reggio, vice- presidente Club per l’Unesco, Dott. Cristina Bassoli ,ricercatrice Univ. Catolica BS,  dott. Mirco Carrattieri , Presidente ISTORECO, prof. Antonella Cattani, Dirigente scolastico, Prof. Eugenio Bicocchi, regista e docente di linguaggi audiovisivi, dott. Luigi Bottazzi, presidente del Circolo G. Toniolo.

http://cinemateatrocorso.altervista.org/

http://cinemateatrocorso.altervista.org/100-anni-dopo-la-prima-guerra-mondiale–1915-1918-.html