La vita al tempo della Prima Guerra Mondiale

Sabato 24 gennaio, alle ore 21,00 a Reggio Emilia presso la Chiesa S.Pio X,via Kennedy 12, a Reggio Emilia, il Coro Bismantova e l’attrice Marina Coli ripropongono lo spettacolo:  

“D’AMORE E DI GUERRA LA VITA TRA IL ’14 E IL ’18”. 

locandina-d'amore-e-di-guerra
Locandina dello spettacolo

La serata è organizzata dall’Unità Pastorale “Beata Teresa di Calcutta”, di cui fa parte la suddetta parrocchia.   Lo spettacolo attraverso i testi, le immagini, le canzoni e le musiche ripropone i momenti ed i grandi eventi che hanno caratterizzato la vita in Italia fra il 14’ e il ’18, un inizio secolo articolato tra speranze, innovazioni e dolore.

Uno degli argomenti principali è il ricordo dell’anniversario dello scoppio della PRIMA GUERRA MONDIALE di cui lo scorso anno cadeva il centenario. 

 

Sarà inoltre ricordata l’importante figura di S.Pio X papa a cui è intitolata la Chiesa dove si svolgerà l’evento. Il papa, scomparso nel 1914, alla vigilia dell’inizio della grande guerra “guerrone” (come lui la chiamava) ha speso tutte le sue energie affinché non esplodesse il conflitto. Alla vigilia della Prima guerra mondiale, Pio X asseriva: «Voler la pace, senza Dio, è assurdo». Il cuore di Papa Pio X non resse il dolore per l’ondata di violenza che si preannunciava. A un ambasciatore che lo sollecitava a benedire le truppe germaniche prossime ad invadere il Belgio neutrale, egli rispose: “Io benedico la pace”

Questo spettacolo nasce dalla proficua e pluriennale collaborazione artistica fra il Coro Bismantova di Castelnovo né Monti e l’attrice Marina Coli che, con passione e competenza, ha curato la scelta dei testi.

Va ricordato che Marina Coli dal 2006 collabora con il teatro Bismantova di Castelnovo nè Monti e che lo scorso anno ha ricevuto il premio Franco Enriquez (IX^ Edizione), per un teatro di impegno sociale e civile.

Il Coro Bismantova, diretto da Giovanni Baroni, e il giovane musicista castelnovese Tiziano Bianchi (tromba), fra una lettura e l’altra curano la colonna sonora della serata attraverso canti e musiche dell’epoca.

La scelta dei filmati e delle immagini (alcune delle quali inedite) che accompagneranno i testi è stata invece curata dal castelnovese Sergio Sironi.

il-cast-dello-spettacolo
il cast dello spettacolo