Emanuele Aldrovandi al Teatro Piccolo Orologio

Stampa articolo Stampa articolo

Homicide House torna in scena al Teatro Piccolo Orologio, venerdì 16 e sabato 17 gennaio alle ore 21, domenica 18 gennaio alle ore 17:30. Il testo del giovane drammaturgo reggiano Emanuele Aldrovandi nel 2013 si era aggiudicato il 10° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, riconoscimento assegnato dal 52° Premio Riccione per il Teatro al miglior testo di un autore under-30.

A portare in scena questa co-produzione di BAM Teatro/MaMiMò, saranno Marco Maccieri, nella doppia veste di regista e protagonista, Elena Arvigo, talentuosa ed affermata attrice con all’attivo moltissimi lavori teatrali e cinematografici sia italiani che internazionali, Luca Cattani e Cecilia di Donato.

Homicide House, definito dal regista Maccieri “parabola di una deriva”, racconta, attraverso dialoghi serrati e poco convenzionali, la storia di un uomo indebitato per problemi di lavoro che finisce vittima di un gioco al massacro riservato a facoltosi in cerca di emozioni forti. Un gioco che non lascia scampo e che affida all’uomo il compito di spiegare al mondo, con ipocrisia e falsità, una storia troppo complicata.
Il lavoro del ventinovenne drammaturgo emiliano è portato in scena grazie al contributo del Premio Riccione per il Teatro e alla collaborazione del Comune di Correggio e il Centro Documentazione Pier Vittorio Tondelli.
Il riconoscimento del Premio Tondelli è solo l’ultimo, in ordine cronologico ma non d’importanza, per Emanuele Aldrovandi che nella sua giovane ma promettente carriera ha ricevuto il Premio nazionale di teatro Luigi Pirandello 2012 per “Felicità”, la segnalazione al Premio Hystrio, Scritture di scena nel 2012 per “Funziona meglio l’odio” e il Premio Fersen alla drammaturgia 2013 per “Il generale”.
Questi premi non sono passati inosservati, tanto che CuePress, prima casa editrice digitale italiana interamente dedicata alle arti dello spettacolo, ha deciso di pubblicare in forma di ebook e anche cartacea tutti i testi di Aldrovandi, a cominciare proprio da Homicide House. La presentazione ufficiale del volume avverrà venerdì 16 gennaio alle ore 18:30 nella sala azzurra della Biblioteca dello Spazio Culturale Orologio, dove interverranno, oltre all’autore Emanuele Aldrovandi, Mattia Visani – presidente e fondatore della casa editrice e Damiano Pignedoli – critico teatrale della webzine dramma.it e consulente editoriale di CuePress.
La presentazione è gratuita e aperta al pubblico, a seguire ci sarà un buffet offerto dal Centro Teatrale MaMiMò in attesa di vedere lo spettacolo alle ore 21.

Nelle foto alcune scene dello spettacolo.

Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatropiccolorologio.com, www.mamimo.it, 0522-383178 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18.

Arvigo-Maccieri---Homicide-House

Cattani-Maccieri-Homicide-H

 

Pubblicato in Archivio Taggato con: , , ,