L’educazione finanziaria per i cittadini

Stampa articolo Stampa articolo
paolo-zucca

Paolo Zucca

Partirà lunedì 12 gennaio il nuovo ciclo di incontri dedicati all’educazione finanziaria dei cittadini: il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Economia dell’Università di Modena e Reggio e con l’Associazione di Risparmiatori e piccoli azionisti FedeRisparmiatori–Azionariato Diffuso, prevede una serie di appuntamenti sulla gestione delle risorse finanziarie in tempi di crisi. I relatori saranno, come nelle precedenti edizioni, i giornalisti di Plus24 de Il Sole 24 Ore: il responsabile dell’inserto Paolo Zucca, Nicola Borzi, Vitaliano D’Argenio e Antonio Criscone.

Gli esperti affronteranno con un linguaggio semplice i temi finanziari di base, alla luce della complessa situazione economica-finanziaria di oggi. Coordinerà le sedute il Pro Rettore dell’Università, prof. Riccardo Ferretti, mentre per la Provincia sarà presente il Consigliere delegato e sindaco di Scandiano Alessio Mammi.

Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno lunedì 12, 19, 26 gennaio e il 2 febbraio, dalle ore 17,30 alle 20, nell’Aula 1 dell’Università di Reggio Emilia, in viale Allegri 9 (Piano terra, di fronte all’Aula Magna). È gradita la prenotazione inviando una mail all’indirizzo: azionariatodiffuso@libero.it oppure telefonando al numero 0522/444666 della Provincia.

La Provincia di Reggio ha avviato fin dal 2005 un progetto pilota -unico in Italia– di tutela del risparmio e di educazione finanziaria. Tra le varie iniziative realizzate nel corso di questi undici anni, vanno ricordate: il corso di formazione da parte di docenti Unimore riservato a personale già esperto; la ricerca e il monitoraggio, da parte di Unimore, di alcuni prodotti d’investimento complessi proposti dalle banche reggiane; la pubblicazione e l’aggiornamento sul sito della Provincia di un Osservatorio provinciale sui prodotti finanziari; e infine il ciclo di incontri gratuiti per consulenze sul proprio portafoglio titoli, con esperti indipendenti coordinati da FedeRisparmiatori-Azionariato Diffuso.

programma lezioni

Pubblicato in Archivio Taggato con: , , , ,