Racconti emiliani 2014

Al quinto appuntamento di “Racconti emiliani” partecipano trentanove autori con gli scritti pubblicati sul quotidiano “Prima pagina” nel corso del 2014. Il volume è stato realizzato, come i precedenti, a cura e con le illustrazioni di Elisa Pellacani. Quest’ultima firma la prefazione all’opera, ove illustra il senso dell’iniziativa settimanale che prosegue ininterrotta dal 2011 ed ove risarcisce il contributo di idee e di suggerimenti che le sono derivati dal “poeta ed amico” Luciano Serra, scomparso nel corso del 2014. Nella stessa prefazione, oltre a proporre un componimento poetico autobiografico ed inedito dello stesso Serra, si da conto dell’apporto di questi nell’ideazione e nell’operatività dell’Associazione “Per D’Arzo” che realizza iniziative di divulgazione e di studio sullo scrittore reggiano. Per l’esergo del volume, dedicato al centenario della Grande Guerra, sono stati scelti brani di componimenti poetici di Eugenio Montale e di Giuseppe Ungaretti e di uno scritto di Luigi Pirandello. Del drammaturgo siciliano è riprodotto, in versione integrale, un racconto pubblicato nello stesso anno in cui gli fu conferito il Premio Nobel (1934).
Questo l’elenco degli autori inseriti in questo volume con scritti inediti: Albertini Normanna, Appari Anna, Balducci Anna Rosa, Battini Elisa, Belli Elena, Benassi Silvia, Boiardi Olivia, Bonaretti Edoardo, Borghi Renato, Campioli Giancarlo, Capitani Eugenio, Colli Alfonso, Crotti Rossano, Curti Adriana, Giaroni Franca, Giustardi Annamaria, Gorrieri Primo, Jacoli Antonella, Levratti Maria Cristina, Maccagnani Saverio, Manuelli Annamaria, Martinelli Marco, Masi Daniela, Masoni Tullio, Messina Michele, Morini Guglielmo, Notari Giacomo, Petrucci Antonio, Piccinini Elena, Piccinini Gianni, Riccò Orio, Righi Leonardo, Rosati Ilde, Scaruffi Silvano, Silipigni Maria, Taburri Francesco, Vecchi Elisa, Villa Andrea, Zanasi Mariarosa.
Il volume, dotato di una presentazione di Corrado Guerra e di aggiornate biografie di tutti gli autori, conclude un ulteriore capitolo del percorso ormai lungo della rubrica “Il racconto della domenica” e offre nuovi spunti di riflessione su speranze e disillusioni del mondo d’oggi. È nelle librerie a partire dal 20 dicembre 2014.

Cover-Racconti-emiliani-5-copia