Il Csi forma nuovi istruttori di nuoto

Per il Centro Sportivo provinciale la formazione è sempre in primo piano. Dopo il clinic per allenatori di calcio con Daniele Tacchini, ex trainer del Carpi, ora anche la sezione nuoto sta organizzando un percorso di abilitazione per istruttori, in stretta collaborazione con il CSI nuoto Ober Ferrari. Il corso sarà della durata complessiva di quattro mesi, da gennaio ad aprile 2015 e coloro che usciranno dal medesimo conseguiranno l’abilitazione di “istruttori di nuoto” per gli Enti di promozione sportiva.

È infatti indubbio sottolineare che la passione per l’attività natatoria richieda sempre maggiore competenza e professionalità visto che i rischi, anche in piscina e non solo al mare, sono sempre dietro l’angolo. Inoltre, il nuoto è considerato anche da preparatori atletici, medici e fisioterapisti come lo sport per eccellenza, una disciplina fondamentale anche nelle riabilitazione di pazienti a qualunque livello, un’attività sportiva completa, adatta a tutti, che permette anche ai bambini una crescita organica ed equilibrata a livello fisico. Ecco perché il Centro Sportivo ci tiene particolarmente ad approfondire determinati concetti e a formare istruttori in grado di seguire gli appassionati di tutta l’attività in acqua.

Proprio per questo, al corso saranno ammessi soltanto coloro che supereranno la prova d’ammissione, per la quale, oltre a saper nuotare, servirà possedere una certa propensione all’acquaticità. La prova di ammissione, per tutti, è prevista per lunedì 19 gennaio 2015 presso la piscina di via Melato, nella vasca grande da 50 metri.

Chiunque fosse interessato potrà inviare una richiesta di partecipazione, che non sarà comunque vincolante, con i propri dati anagrafici e i riferimenti telefonici, all’indirizzo csinuoto@csinuoto.it o tramite fax al numero 0522-517156.

istruttore-di-nuoto