Avvento 2014 in Cattedrale col Vescovo

Stampa articolo Stampa articolo

Il Vescovo Massimo ha accolto la proposta di accompagnare il cammino verso il Natale del Signore presiedendo l’Eucaristia alle ore 18 in Cattedrale, per tutte e quattro le domeniche che caratterizzano il tempo di Avvento. Così, seguendo le letture bibliche di ogni domenica, potrà svolgere un unico tema che il Vescovo stesso ha intitolato suggestivamente L’attesa dell’uomo e la risposta di Dio.

Un’altra novità caratterizzerà l’Avvento in Cattedrale, la «chiesa chiamata ad essere esemplare per le altre chiese della Diocesi»: l’animazione del canto sarà della nuova Cappella musicale del Duomo, per la quale il Vescovo ha affidato la direzione al maestro Primo Iotti. La Cappella accompagnerà le celebrazioni principali dell’anno liturgico presiedute dal Vescovo in Cattedrale, mentre le celebrazioni diocesane (Messa Crismale, Ordinazioni, Feste dei Patroni…) continueranno tutte ad essere animate dal Coro diocesano. La Cappella avrà il compito di riscoprire e proporre il repertorio “dimenticato” delle antifone proprie dei tempi liturgici e di altri canti in gregoriano; nello stesso tempo, dovrà valorizzare la partecipazione dell’assemblea con i canti più conosciuti.

Non solo i fedeli della Città che si raduneranno in Cattedrale, ma anche gli altri fedeli della Diocesi potranno unirsi alle celebrazioni presiedute dal Vescovo, sintonizzandosi con la Redazione Reggiana di Radio Pace, che trasmetterà in diretta ogni domenica alle 18.

Si inizierà dunque con la prima Domenica di Avvento, il 30 novembre, con l’inaugurazione, al termine della Messa, della esposizione di pannelli dedicati alla Serva di Dio, Tilde Manzotti.

Nella II domenica di Avvento, il 7 dicembre, renderemo grazie al Signore con il Vescovo per il suo secondo anniversario di Ordinazione episcopale.

Il Vescovo Massimo, inoltre, in Avvento, presiederà la solenne celebrazione eucaristica dell’Immacolata, il lunedì 8 dicembre alle 16, per l’apertura diocesana dell’Anno della Vita consacrata, con la consacrazione nell’Ordo Virginum di Sonia Sommella della parrocchia di Pieve Modolena. E presiederà anche l’Eucaristia di lunedì 15 dicembre alle 7 in cripta  per l’inizio della Novena del Natale, animata, come già gli anni scorsi, dalla Comunità del Seminario, dal Noviziato delle Case della Carità, dalle Sorelle del Cenacolo Francescano e dalle Suore dell’Imitazione di Cristo, che seguono l’adorazione eucaristica quotidiana. Pure le celebrazioni della Novena, ogni mattina dalle 7 alle 7.50, saranno trasmesse dalla Radio diocesana.

Daniele Casini

Vescovo-Camisasca_11_FotoCiol

Il giorno dell’Ordinazione Episcopale il 7 dicembre 2012

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana Taggato con: , , ,