Un libro non solo per l’infanzia

Sarà presentato domenica 30 novembre alle ore 16,00 presso il Teatro “Excelsior” di Rubiera il libro “La codina di Luce e altre storie“; l’opera  è nata dalla collaborazione tra gli alunni della scuola materna “Figlie di Gesù” di Rubiera  e Giovanna Giacobazzi.

È dall’incontro periodico tra la nota narratrice rubierese e i bambini della locale scuola materna che è nato un progetto grazie al quale le suggestioni e i suggerimenti dei bambini sono stati raccolti ed amplificati.

A questo lavoro si è affiancata un’ampia produzione di disegni e invenzioni grafiche degli alunni; i “materiali” creano nel lettore, nello sfogliare il volume, un senso di freschezza e curiosità; ciò, specie per l’accostamento misurato di parole ed immagini.

La pubblicazione, che esce per i tipi dell’editore Italgraf  di Castagnetti con sede in Rubiera, è stata patrocinata dalla locale associazione “Diamoci una mano”; un  segno di attenzione del mondo del volontariato per l’educazione dei piccoli e non solo.

Il volume, infatti, sarà una scoperta anche per i grandi, come tiene a sottolineare una delle ideatrici delle promotrici, Vera Romiti: “Il lavoro di Giovanna Giacobazzi e dei bambini della Scuole delle Figlie del Gesù meritava di essere reso pubblico; non solo per il valore dell’opera, ma per segnalare l’attenzione ai valori della formazione a partire dalle giovani generazioni. E’ per questo che diverse forze del volontariato locale si sono unite, rendendo così possibile la pubblicazione”.

Giovanna Giacobazzi è autrice di romanzi, fiabe, articoli e pubblicazioni che si occupano di Storia e tradizioni; ha pubblicato, tra l’altro, per Mondadori Education i romanzi: “Più di mille soli a mezzogiorno”, “A cavallo di una scopa”, “Ci siete tutti”. Coautrice di libri sulla tradizione come: “Un tesoro sotto il tetto”, “Nero in tavola”, “Dall’aquila al tricolore”; ha curato la stesura di un libro di memorie: “Donne in punta di piedi”. Ha vinto il Premio Internazionale “Alpi Apuane per la fiaba” nel 2004.

copertina-giacobazzi
La copertina del libro