VI^ Giornata Internazionale delle persone disabili

Reggio Emilia e la sua provincia aderiscono alla Giornata internazionale delle Persone con disabilità, istituita dall’Onu nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle persone disabili che aveva come tema la “piena partecipazione e equità”, e celebrata il 3 dicembre.

La Giornata internazionale delle Persone con disabilità ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema della disabilità, sostenere il riconoscimento della dignità, dei diritti e del benessere delle persone con disabilità, aumentare la consapevolezza dei vantaggi offerti alla società dall’integrazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale. 

Dal 2006, la Convenzione Onu dei Diritti delle Persone con disabilità ha dato una struttura più compiuta ed efficace alla diffusione culturale, etica e attuativa dei progetti e della volontà politica in favore delle persone diversamente abili.
Tra gli obblighi previsti dalla Convenzione Onu, vi è infatti che le Nazioni unite e la comunità globale devono assicurare che ogni opera, istituzione, servizio di qualunque genere rivolto al pubblico siano pienamente inclusivi verso le persone con disabilità.

In allegato il programma con tutte le iniziative a Reggio Emilia e provincia.

Giornata persone disabili

Giornata-persone-disabili---cs-2-(14.11.14)