Dolci Dolcetti & Ciambelline

“Una casa editrice di pregio – Antiche Porte Editrice – con numerose e valide pubblicazioni in vari ambiti : dai viaggi alla storia …ai dolci; due autrici creative per natura e per passione che si sono “impastate” in uno scambio arricchente, lavorando insieme su questo testo, Maria Alberta Ferrari e Roberta Terenziani; dolci e dolcetti con dentro tanto significato, elementi che scaldano il cuore, dolci come simbolo di accoglienza, cucina come modo di fare festa, di condividere, prelibatezze per stare insieme…ricette particolarmente amate, ricette nuove e della tradizione, ricette come doni di amicizia”.

COPERTINA-DEFINITIVO-20-11-12

Questi i concetti ripresi da Giusy Gentili nella presentazione, di sabato 15 a Vetto, del libro “Dolci Dolcetti & Ciambelline” ma anche il ruolo della tavola, una volta il centro della casa. Poi la sottolineatura sulla necessità di una cucina sana, lontana dalla dimensione della falsificazione e sulla opportunità di recuperare l’idea di una cucina tutta nostra..
Non sono mancati riferimenti importanti come quello all’Expò 2015 che si terrà a Milano sul tema della nutrizione e del cibo: “Il cibo è nutrimento e quindi salute, quindi un diritto ma è anche un piacere, il cibo è terra, ambiente, paesaggio, cultura, diversità, amicizia e pace.E’ anche festa!”
E poi ancora il richiamo alla tradizione alimentare come specchio della nostra vita che si evolve nei tempi, che ci dice chi siamo, a quale comunità apparteniamo.
Ecco allora anche il ricordo del collega Athos Nobili, uno dei protagonisti della cultura e delle istituzioni in montagna, che per la comunità di Vetto si è speso in mille modi, non ultimo attraverso la sua passione per la scrittura, dalle tradizioni alle ricette antiche, omaggio doveroso alla memoria.
Infine la simpatica lettura a due voci della “preghiera del cuoco” e del “pregare in cucina” che tanto sono piaciute agli intervenuti.

dolciedolcetti