La chiesa in uscita incontra il digital advertising

Il sito web del SIRwww.agensir.it (Servizio Informazione Religiosa, l’agenzia di stampa della CEI, Conferenza Epi-scopale Italiana) ospiterà pubblicità sicura, in una prospettiva di apertura verso il mercato e le nuove fron-tiere dell’editoria digitale, attraverso una partnership con “AdEthic”, il primo Network internazionale di Editori per una pubblicità ‘safe & programmatic’ (www.adethic.net).
La nuova ed importante iniziativa “La chiesa in uscita incontra il digital advertising” , che coinvolge i cattolici in Italia, verrà presentata a Milano, giovedì 6 novembre, alle ore 11 presso il Circolo della Stampa, Corso Vnezia 48, Sala Tobagi.
Centinaia di migliaia di lettori frequentano ogni giorno il sito del SIR.
Con una decisione importante, nel solco della necessità di autofinanziamento, che associa l’Agenzia della CEI ad altri media cattolici quali Avvenire, Tv2000, ReteinBlu, nonché nella linea del dialogo e della vicinanza con quella “Chiesa in uscita” tanto voluta da Papa Francesco, SIR ha deciso di ospitare pubblicità on line.
Il SIR è presente in internet sin dal 20 settembre del 1995, come una delle prime presenze cattoliche nel web. Oggi accetta la sfida della pubblicità, nella consapevolezza che il futuro ci vedrà ancora protagonisti dell’informazione religiosa in Italia. Certo, con le caratteristiche proprie di un’agenzia di stampa che serve con i propri servizi quotidiani le 190 testa-te associate alla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).
Questo importante passo, vissuto insieme con attenzione e consapevolezza, è accompagnato dal supporto e dalla professionalità di una nuova concessionaria specializzata e qualificata: AdEthic.
Il SIR e AdEthic vogliono aprire una nuova strada, in atteggiamento di fiducia reciproca, anche nei confronti della pubblicità, attraverso la quale tutti i siti, ed anche quindi quelli cattolici, possono trovare adeguato sostegno. Una fiducia che si apre al mondo laico ed un desiderio di lavorare insieme per il bene comune e la vita buona, che caratterizza tutte le iniziative promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana, nonché la comunicazione stessa propria del SIR.
I servizi di consulenza advertising online di AdEthic rappresentano senza dubbio una grande novità per la comunica-zione e per il mondo dei media digitali cattolici, offrendosi come importante via di sostentamento economico per tutti i siti italiani e internazionali.

 “La Chiesa in uscita incontra il digital advertising”

Intervengono:

  • Domenico Delle Foglie, Direttore SIR
  • Livio Gualerzi, Amministratore Delegato SIR e Dirigente per la Gestione delle Risorse Finanziarie e Progetti Speciali della CEI
  • Don Paolo Padrini, Giornalista ed Esperto di nuovi media, Responsabile innovazione in Aleteia, Co-Founder di AdEthic
  • Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Direttore dell’ Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana
  • Andrea Salvati, CEO e Co-Founder di AdEthic, Esperto di media e del mondo digitale
ANDREA-SALVATI
Andrea Salvati
DOMENICO-DELLE-FOGLIE
Domenico Delle Foglie