Lo storico organo di Brescello

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 26 Ottobre alle ore 21, torna l’appuntamento annuale con lo storico organo della chiesa della Concezione a Brescello. Il concerto fa parte della XII rassegna “Musica intorno al fiume”, organizzata dall’Associazione Culturale “Giuseppe Serassi” di Guastalla, diventata ormai il principale punto di riferimento per la salvaguardia e la valorizzazione degli organi storici a livello nazionale.

Nella prima parte del concerto si esibirà all’organo il M.° Simone Campanini, organista del Duomo di Parma, con musiche di Bach e Vivaldi. Nella seconda parte potremo invece ascoltare la Corale Città di Parma, con un affascinante programma che a partire dal Rinascimento ci porterà fino alla musica contemporanea e agli spirituals americani. Questa importante compagine musicale, attiva fin dal 1964, si è esibita anche in numerosi concerti all’estero, tra cui una tournée di ben 45 giorni in Giappone.

L’organo della chiesa brescellese è estremamente pregevole e fu costruito nel 1765 dai celebri organari Benedetti di Desenzano. Il restauro del 2012 lo ha riportato al primitivo splendore, recuperandone appieno le sgargianti sonorità barocche.

Proprio lo scorso 18 Ottobre è stato visitato da una delegazione di esperti del ministero della cultura olandese, nell’ambito di un viaggio di studio sui principali organi storici italiani. Si tratta di un importantissimo riconoscimento a livello europeo, di una delle eccellenze storico-artistiche del nostro territorio.

organo-brescello

 

 

 

Pubblicato in Archivio