La storia del castello di Querciola

Stampa articolo Stampa articolo

Il primo Appennino reggiano risulta affascinante per la conformazione del paesaggio, ma soprattutto per i borghi, le pievi, i castelli che lo costellano.

È questo il caso di Castello Querciola datato al sec. X, sede estiva del vescovo di Reggio, feudo della famiglia Fogliani, degli Scaioli e della Camera ducale estense.

L’UCIIM reggiana dedica a “Castello Querciola nella storia e nell’arte” un incontro che si tiene lunedì 20 ottobre 2014, con inizio alle ore 17.00, presso il Centro Giovanni XXIIII, in via Prevostura 4 a Reggio Emilia.

Intervengono: l’arch. Maria Cristina Costa, mons. Giovanni Costi e l’arch. Francesco Lenzini

L’incontro sarà corredato da videoproiezioni.

I relatori

L’architetto Maria Cristina Costa, originaria di Collagna, si è laureata al Politecnico di Milano; si è dedicata alla libera professione, occupandosi in particolare di recupero in campo urbano ed edilizio e di tutela del patrimonio architettonico; è stata componente del Comitato di settore del Ministero per i beni culturali e ambientali. Ha al suo attivo numerosi interventi di restauro e importanti contributi scientifici; ha curato la cartografia della Storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

Monsignor Giovanni Costi, sacerdote dal 1959, laureato in pastorale catechetica e in teologia – sez. storia della Chiesa all’Institut Catholique di Parisi, è docente nello Studio teologico interdiocesano. E’ direttore del Centro diocesano studi storici di Marola e membro effettivo della Deputazione reggiana di storia patria; è curatore della Storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, per la quale ha redatto numerosi contributi.

Francesco Lenzini, laureato in architettura è dottorando in architettura degli interni al Politecnico di Milano; ha conseguito il master internazionale di secondo livello “architettura storia progetto” presso l’Università di Roma; è stato docente a contratto presso il Politecnico di Milano. E’ autore di saggi su riviste e volumi; ha curato il libro “Castello Querciola storia ed esiti di un restauro.

mons.-Giovanni-Costi

Mons. Giovanni Costi

arch.-Maria-Cristina-Costa

Maria Cristina Costa

arch.-Francesco-Lenzini

Francesco Lenzini

 

Pubblicato in Archivio