La letteratura per ragazzi alla Biblioteca Panizzi

Stampa articolo Stampa articolo

Venerdì 10 ottobre, alle ore 17,30, la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi ospiterà un’iniziativa di particolare interesse per la nostra città: Massimo Mussini (docente di storia dell’arte all’Università di Parma) e Livio Sossi (docente di letteratura e illustrazione per l’infanzia all’Università di Udine) dialogheranno su un tema di grande attualità per coloro che si dedicano a progetti educativi e per gli appassionati cultori di materie letterari e per gli illustratori.

“Dal prototipo al multiplo: libri d’artista e albi illustrati verso il mondo dei bambini” è infatti il titolo della conversazione di Mussini e Sossi, coordinata da Elisa Pellacani che si dedica a questo settore d’attività sia come illustratrice e autrice di libri d’artista che come organizzatrice di eventi internazionali su questi temi. È la prima volta che l’argomento viene affrontato, con competenze così specifiche, nella nostra città, promosso dalla riedizione illustrata del “Pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo e dal positivo riscontro che l’iniziativa sta riscuotendo. L’occasione consentirà di definire i caratteri di ricerca dei libri d’artista e le possibilità di sperimentazione espressiva degli albi illustrati, fornendo chiavi di lettura e linee comportamentali agli operatori del settore ma anche agli educatori e alle famiglie. Non tralasciando di considerare il valore dei contenuti delle opere proposte all’infanzia sotto il profilo eminentemente letterario.

L’incontro con Massimo Mussini e Livio Sossi costituisce, tra l’altro, un’opportuna anticipazione del programma “Fare libri”, attività espositive e didattiche che si svolgeranno dall’11 ottobre al 24 novembre nella nostra città. L’evento, alla seconda edizione, è promosso dall’Associazione culturale ILDE e da Elisa Pellacani e prevede iniziative rivolte agli adulti e ai ragazzi che si svolgeranno negli spazi dei Musei civici, della Biblioteca delle Arti, della Galleria Parmeggiani e di Palazzo Magnani. Già l’11 ottobre, alle ore 17, il Cortile delle carrozze della Biblioteca delle Arti (Piazza della Vittoria, 5) ospiterà le performances di Bruna Bertoni e Maurizio Mantovi (“blackout action”), di Francesco Garuti (“musica per hang”) e le installazioni di Nicolaas Johannes Fransen (“oblio concreto”). Seguirà la visita alle esposizioni di opere del Festival del libro d’artista di Barcellona e di Book Opolis di Asheville (NC, USA), workshops per adulti e per ragazzi e un corso sperimentarle di fotografia con Elisa Pellacani e Laura Sassi. Come dire: dalla teoria alla pratica, fornendo occasioni concrete di comprensione del fenomeno culturale e artistico, e realizzando un proficuo incontro di esperienze e di sollecitazioni che hanno origine in mondi diversi ma che trovano una sintesi in precise scelte editoriali.

elisa-pellacani---il-pinguino-senza-frac-2014

Il pinguino senza frac 2014, di Elisa Pellacani

 

     

   

Pubblicato in Archivio