La letteratura per ragazzi alla Biblioteca Panizzi

Venerdì 10 ottobre, alle ore 17,30, la Sala del Planisfero della Biblioteca Panizzi ospiterà un’iniziativa di particolare interesse per la nostra città: Massimo Mussini (docente di storia dell’arte all’Università di Parma) e Livio Sossi (docente di letteratura e illustrazione per l’infanzia all’Università di Udine) dialogheranno su un tema di grande attualità per coloro che si dedicano a progetti educativi e per gli appassionati cultori di materie letterari e per gli illustratori.

“Dal prototipo al multiplo: libri d’artista e albi illustrati verso il mondo dei bambini” è infatti il titolo della conversazione di Mussini e Sossi, coordinata da Elisa Pellacani che si dedica a questo settore d’attività sia come illustratrice e autrice di libri d’artista che come organizzatrice di eventi internazionali su questi temi. È la prima volta che l’argomento viene affrontato, con competenze così specifiche, nella nostra città, promosso dalla riedizione illustrata del “Pinguino senza frac” di Silvio D’Arzo e dal positivo riscontro che l’iniziativa sta riscuotendo. L’occasione consentirà di definire i caratteri di ricerca dei libri d’artista e le possibilità di sperimentazione espressiva degli albi illustrati, fornendo chiavi di lettura e linee comportamentali agli operatori del settore ma anche agli educatori e alle famiglie. Non tralasciando di considerare il valore dei contenuti delle opere proposte all’infanzia sotto il profilo eminentemente letterario.

L’incontro con Massimo Mussini e Livio Sossi costituisce, tra l’altro, un’opportuna anticipazione del programma “Fare libri”, attività espositive e didattiche che si svolgeranno dall’11 ottobre al 24 novembre nella nostra città. L’evento, alla seconda edizione, è promosso dall’Associazione culturale ILDE e da Elisa Pellacani e prevede iniziative rivolte agli adulti e ai ragazzi che si svolgeranno negli spazi dei Musei civici, della Biblioteca delle Arti, della Galleria Parmeggiani e di Palazzo Magnani. Già l’11 ottobre, alle ore 17, il Cortile delle carrozze della Biblioteca delle Arti (Piazza della Vittoria, 5) ospiterà le performances di Bruna Bertoni e Maurizio Mantovi (“blackout action”), di Francesco Garuti (“musica per hang”) e le installazioni di Nicolaas Johannes Fransen (“oblio concreto”). Seguirà la visita alle esposizioni di opere del Festival del libro d’artista di Barcellona e di Book Opolis di Asheville (NC, USA), workshops per adulti e per ragazzi e un corso sperimentarle di fotografia con Elisa Pellacani e Laura Sassi. Come dire: dalla teoria alla pratica, fornendo occasioni concrete di comprensione del fenomeno culturale e artistico, e realizzando un proficuo incontro di esperienze e di sollecitazioni che hanno origine in mondi diversi ma che trovano una sintesi in precise scelte editoriali.

elisa-pellacani---il-pinguino-senza-frac-2014
Il pinguino senza frac 2014, di Elisa Pellacani