Settimana della salute mentale

Prende il via venerdì 26 settembre e s iconcluderà il 4 ottobre, la nona edizione della Settimana della Salute Mentale, occasione consolidata per affrontare le tematiche relative alla salute e alla malattia mentale, promossa dall’Azienda Usl, dal Comune di Reggio Emilia e dal Centro di Storia della Psichiatria “San Lazzaro”, con la partecipazione attiva di numerosi altri Enti e Associazioni.

Tutte le iniziative sono realizzate sulla base del presupposto che avvicinare il maggior numero di persone ai problemi della salute e della malattia mentale, con modalità vicine alla sensibilità di ognuno, mostrando tutte le facce della malattia e non solo quelle più semplicistiche spesso offerte dai media, possa aiutare nella battaglia mai conclusa contro il pregiudizio.
Oggi, dopo quasi un decennio, la forza e la vitalità della Settimana della Salute Mentale sono testimoniate dal numero sempre crescente di soggetti coinvolti. Le Associazioni di volontariato, attive sin dall’inizio, le istituzioni locali che non hanno mai smesso di sostenerne le iniziative, il mondo della scuola, con cui la collaborazione si è fatta sempre più stretta, le compagnie teatrali che propongono i loro spettacoli, i cittadini che hanno imparato a conoscere la Settimana, a partecipare, a proporre iniziative e ad organizzarle.
Il programma, come di consueto, affronta da differenti angolature il tema della salute mentale proporrà dibattiti, convegni, testimonianze, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, presentazioni di libri in tema di salute e malattia mentale.
Oltre a numerose iniziative aperte alla cittadinanza, sono previsti importanti eventi:
• Convegno I LINGUAGGI DELLA VIOLENZA. La migrazione forzata e le esperienze di fuga, esilio, persecuzione. Percorsi di vita al limite, progetti imprevedibili e sentimenti innominabili. Quale impatto sui servizi, quali risorse nel nostro contesto e sul territorio.
• Seminario Stereotipi, pregiudizi e discriminazione: i diversi volti dello stigma in Salute Mentale.
• Convegno Sessualità e disabilità.
• Seminario La rete dell’auto aiuto nel trattamento delle situazioni complesse.

Il programma completo della settima edizione della Settimana della Salute Mentale è disponibile sul sito: www.ausl.re.it

Il programma in pdf: SettimanaSaluteMentale2014

museo-psichiatria
Museo di storia della psichiatria San Lazzaro