Il Muretto HDEMI, l’occasione per mettersi in gioco con il teatro

Stampa articolo Stampa articolo

Il Teatro Corso di Rivalta e la compagnia Il Muretto, la formazione padrona di casa, offrono un’occasione imperdibile a chiunque desideri mettersi in gioco attraverso la recitazione, recuperando una passione sopita o avvicinandosi a un’attività tutta da scoprire.

Le storiche realtà di Via Sant’Ambrogio, infatti, hanno istituito Il Muretto HDEMI, progetto finalizzato a rinnovare e portare ulteriori energie al già dinamico “nucleo teatrale” alle porte di Reggio Emilia. Si tratta di corsi amatoriali rivolti a ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni, che condividano in particolare la voglia di diventare mattori, come si definiscono i membri del gruppo che dà il nome all’iniziativa: interpreti capaci di trovare il giusto equilibrio tra quel pizzico di “sana pazzia” che di solito caratterizza gli artisti e il desiderio di fare crescere la compagnia all’insegna dell’amicizia, non solo della preparazione tecnico-espressiva.

Il Muretto HDEMI si svolgerà da settembre a dicembre, quando le nuove leve della formazione – attiva da oltre trent’anni – parteciperanno alla tradizionale serata dedicata a Sant’Ambrogio, patrono della parrocchia.

VOLANTINO-07-2014-005

 

Domenica 7 dicembre, infatti, il Corso ospiterà l’Ambro Festival, manifestazione nata contestualmente al teatro – per volontà di Don Aldo Radeghieri – che coinvolge soprattutto i giovani della comunità rivaltese, tra sketch e performance musicali.
Gli iscritti all’HDEMI, inoltre, avranno la possibilità di contribuire alla realizzazione del primo Festival Teatro Italiano, mini-rassegna in lingua che sarà proposta per l’aprile 2015, un’ulteriore novità del Corso che debutterà a pochi giorni dalla conclusione della sua ventiquattresima stagione. In questi quattro sabati le new entry del gruppo rivaltese si avvicenderanno sul palco con altre compagnie – locali e non – in attesa di buttarsi a capofitto nella produzione autunnale.
Gli interessati a Il Muretto HDEMI sono pregati di rivolgersi a Patrizia Fornaciari (patrizia.fornaciari@gmail.com) o a Sandra Grassi (348-9204366) entro il 15 settembre, fornendo nome, cognome, età, e-mail e recapiti telefonici.

ilmurettoteatro.wordpress.com

AmbroFest_FB

una foto dell’ultima edizione dell’AmbroFestival

PiediFreddi_Tram1

foto di scena de la compagnia Il Muretto

Beatrice Grisendi

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura