A Roma dal Papa con il beato Rolando: l’invito del Vescovo ai parroci e tutte le informazioni utili

Stampa articolo Stampa articolo
Rolando Rivi

Rolando Rivi

Carissimo,

                 ti ricordo che nei giorni martedì 9 e mercoledì 10 settembre si svolgerà il pellegrinaggio a Roma “Con Rolando da Papa Francesco”. L’iniziativa è promossa dalla nostra Diocesi, insieme alla Diocesi di Modena-Nonantola e al Comitato Amici di Rolando Rivi, come gesto di affetto filiale per ringraziare il Santo Padre che ha riconosciuto il martirio e voluto la Beatificazione del nostro seminarista Rolando Rivi, testimone ardente della carità.

Al Santo Padre, al termine dell’Udienza Generale di mercoledì 10 settembre cui parteciperemo, porteremo in dono un reliquiario con una preziosa reliquia del Beato Rolando Rivi Martire che, anche nella prova più dura, mai ha rinunciato al proprio legame con Gesù. “Né morte, né vita (…) potrà mai separarci dall’amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore” (Rm 8,38-39). Partecipare al pellegrinaggio è un’occasione privilegiata, per tutti e in particolare per i giovani, di incontro con Papa Francesco che con semplicità e forza straordinarie parla al cuore di ogni uomo, guidando all’essenza dell’esperienza cristiana. Anche io sarò presente e presiederò, mercoledì 10 settembre alle ore 15,30 la Santa Messa di ringraziamento che concluderà il pellegrinaggio, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Ogni parrocchia può organizzare in modo autonomo il viaggio a Roma, oppure aderire alla proposta formulata dall’Ufficio Pellegrinaggio della diocesi di Modena (che prevede viaggio in pullman Gran Turismo, cena, pernottamento in hotel e colazione). In ogni caso si dovrà comunicare il numero dei partecipanti all’Ufficio Pellegrinaggi di Modena (pellegrinaggi@modena.chiesacattolica.it – tel: 0592133863) per predisporre i pass necessari all’accesso all’area riservata ai pellegrini in Piazza San Pietro durante l’Udienza Generale di mercoledì 10 settembre. Sul sito della Diocesi si possono consultare tutti i particolari dell’iniziativa. La distribuzione dei pass avverrà al termine della Santa Messa di apertura del pellegrinaggio, martedì 9 settembre, alle ore 16, a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Puoi contattare per ogni ulteriore informazione Fabiana Guerra o.v. (fabilg@alice.it tel. 328.2682138).

 Il tuo Vescovo, Massimo – Reggio Emilia, 26 luglio 2014

 

Scade giovedì 31 luglio il termine per iscriversi al pellegrinaggio a Roma “Con Rolando da Papa Francesco”. Entro questa data è importante segnalare la propria partecipazione.
L’iniziativa è promossa dalle Diocesi di Modena-Nonantola e Reggio Emilia-Guastalla, insieme al Comitato “Amici di Rolando Rivi”, in segno di affetto filiale a Papa Francesco che ha proclamato Rolando Rivi beato.

Questo il programma definitivo.
Martedì 9 settembre: partenza in pullman da Reggio Emilia e Modena per Roma. Arrivo a Roma; ore 16, Basilica di Santa Maria Maggiore, Altare papale, santa Messa in memoria del beato Rolando Rivi. Pernottamento a Roma.
Mercoledì 10 settembre: ore 7, appuntamento in piazza San Pietro per partecipare all’Udienza generale con Papa Francesco. L’inizio dell’Udienza è previsto per le ore 10. In piazza San Pietro gli Amici di Rolando avranno un’area riservata cui si potrà accedere con apposito pass. Al termine dell’Udienza una delegazione dei pellegrini porterà in dono al Santo Padre un reliquiario con una reliquia del beato Rolando Rivi Martire; alle ore 15.30, conclusione del pellegrinaggio nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura dove sarà celebrata la santa Messa.
Partenza per Modena e Reggio Emilia con arrivo previsto intorno alle 23.30.

Le iscrizioni si raccolgono entro il 31 luglio 2014. Per chi parte da Modena, presso l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Modena, telefono 059.2133863, e-mail pellegrinaggi@modena.chiesacattolica.it.
Per chi parte da Reggio Emilia: presso l’Azione Cattolica di Reggio Emilia, telefono 0522.437773, casella e-mail info@azionecattolicare.it.

La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende viaggio in pullman Gran Turismo, cena, pernottamento in hotel a Roma, prima colazione.
La caparra da versare entro il 31 luglio 2014 è di 75 euro. Il versamento va effettuato sul conto corrente numero 16646 presso Banco San Geminiano e San Prospero sede di Modena;

IBAN: IT 11 Y 05034 12900 000000016646; causale del versamento: “Caparra pellegrinaggio con Rolando da Papa Francesco”.

I singoli e i gruppi che organizzano il viaggio in modo autonomo, devono comunque comunicare il numero dei partecipanti all’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Modena (pellegrinaggi@modena.chiesacattolica.it) per disporre al meglio l’accesso all’Udienza generale in piazza San Pietro e il ritiro dei pass.

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana Taggato con: