VIII^ Camminata di Cinquecerri

Grande successo dell’ottava edizione della Camminata di Cinquecerri, quest’anno vinta da Fabio Pinelli, tra gli uomini, e Alessandra Parisoli fra le donne.

La gara di sabato è stata la prima prova ufficiale del Circuito Podistico della Montagna, un’iniziativa del Centro Sportivo reggiano finalizzata a far conoscere e apprezzare le bellezze del nostro Appennino, attraverso lo sport, fra i profumi, i colori e l’aria pura della nostra magnifica Montagna. La corsa di sabato, che si è svolta nella frazione del Comune di Ligonchio, un angolo incontaminato ai piedi dei monti Cusna e Ventasso, con la splendida vista della Pietra di Bismantova, ha trovato ai nastri di partenza oltre un centinaio di atleti, tra adulti e ragazzi e tantissime persone ai bordi del percorso pronte ad applaudire e ad incitare i protagonisti.

Gli adulti si sono cimentati in un percorso di 7 chilometri, come al solito particolarmente impegnativo e spettacolare, al termine del quale Fabio Pinelli dell’Atletica Castelnovo Monti, ha tagliato solitario il traguardo davanti al compagno di squadra Francesco Ferretti.

Tra gli over 40 vince invece Juri Cornali dell’Atletica Scandiano, mentre tra gli Over 50 trionfa Graziano Sabattini, anch’egli dell’Atletica Castelnovo Monti. In gara c’erano concorrenti anche Over 60, fra i quali è salito sul gradino più alto del podio Dino Ricci dell’Atletica Scandiano.

Nella gara femminile, ha invece primeggiato, come abbiamo detto, Alessandra Parisoli dell’Atletica Castelnovo Monti, che ha preceduto sulla linea del traguardo Roberta Lodesani della Corradini Rubiera. Al terzo posto si è classificata Laura Corradini dell’Atletica Scandiano. E’ stata avvincente anche la gare giovanile, con oltre 50 bambini che si sono dati battaglia. Al termine della competizione, Giorgio Pregheffi, sindaco di Ligonchio, assieme al consigliere comunale, con delega allo sport, Matteo Bianchi, hanno premiato i vincitori, oltre ai ragazzini che hanno preso parte all’evento. Il tutto è avvenuto nella piazza del paese, appena ristrutturata, inaugurata pochi giorni fa. Perfetta l’organizzazione curata dalla locale Polisportiva locale del presidente Franco Baccini e del “tutto fare” Sergio Pregheffi. Dopo questo successo, il Circuito Podistico della Montagna del Centro Sportivo prosegue con la seconda tappa, domenica 6 luglio a Cavola di Toano, mentre quella che avrebbe dovuto essere la prima prova, poi rinviata per maltempo, ossia la Camminata di Levizzano, si disputerà domenica 24 agosto.

bimbi5c

uomini5c

ragazze5c