UNA VIGNETTA PER L’EUROPA

Al via la quarta edizione del concorso Una vignetta per l’Europa, che premia la migliore vignetta dedicata all’Ue nei media italiani, indetto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e organizzato in collaborazione con la rivista italiana “Internazionale” e con la partecipazione di Euranetplus.eu.

Il concorso ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i vignettisti sui temi europei e stimolare l’interesse dei cittadini europei e italiani per la vita politica europea. Le opere devono rispettare i seguenti criteri:

▪        riguardare l’attualità dell’Ue in generale (la sua azione, i suoi protagonisti, la sua legislazione e il suo possibile impatto sulla vita dei cittadini europei);

▪        essere vignette per la stampa scritta o per un media web;

▪        essere state pubblicate su un media (cartaceo o online) tra il 1° ottobre 2013 e il 30 giugno 2014.

I partecipanti devono:

▪        avere compiuto i 18 anni di età;

▪        essere cittadini o residenti in uno dei 28 paesi dell’Unione europea o in un paese candidato all’adesione;

▪        aver pubblicato le loro vignette in italiano (lingua originale o traduzione in italiano) nella stampa italiana e su siti web legalmente registrati o su blog di associazioni di vignettisti, in italiano, dedicati esclusivamente alle vignette e la sede della redazione della testata (cartacea, web o blog) che ha pubblicato le vignette deve essere in Italia o legata contrattualmente o legalmente a una testata con sede in Italia.

Il primo classificato riceverà un compenso di 2.500 euro, il secondo 1.500 e il terzo 1.000. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 5 ottobre 2014 durante il Festival Internazionale di Ferrara. Le riproduzioni – in qualità professionale – delle vignette ammesse al concorso saranno esposte durante tutta la durata del Festival. Il termine per la presentazione delle candidature è il 4 luglio 2014.

Regole-concorso-IT_2014