L’estate dei ragazzi a Castelnovo Monti, presentati tutti i “Centri Estivi”

Stampa articolo Stampa articolo

Come ormai tradizione, il Comune di Castelnovo – Assessorato alla scuola, ha organizzato per i prossimi mesi alcuni “Centri Estivi”, che permetteranno ai ragazzi, di un’ampia fascia di età, di divertirsi ed apprendere anche competenze importanti insieme, ed alle famiglie di poter gestire le esigenze lavorative nel periodo in cui la scuola è finita.

Inoltre, anche questa esperienza già condotta negli anni passati, è stato deciso di effettuare una unica promozione per tutti i Centri estivi promossi sul territorio, quindi oltre a quelli attivati direttamente dal comune, anche quelli realizzati da Associazioni sportive e Parrocchie.

Una offerta davvero molto ampia e variegata, che copre un periodo che inizia nei prossimi giorni e andrà fino alla metà di settembre. Nell’ordine di avvio, si parte con i campi organizzati dal Centro benessere Onda della Pietra in collaborazione con New Euroschool, divisi in due “sezioni”, per bambini da 6 a 11 anni e per ragazzi da 12 a 14 anni: inizieranno dal 9 giugno, con corsi di inglese, attività in acqua e percorsi di sport (informazioni 0522-612091, info@ondadellapietra.it).

Dal 16 giugno prende invece il via l’attività proposta dal Circolo Tennis Appennino Reggiano per ragazzi dai 6 ai 14 anni, con attività sportive e in particolare ovviamente tennistiche (Per informazioni 349-6188888).

Sempre il 16 giugno torna il grande campo-avventura “I Pirati di TartaTown”, organizzato direttamente dall’Assessorato alla scuola insieme a Creativ per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa che grande successo riscosse lo scorso anno, con attività educative, laboratori ali e sportive, gite e giornate in piscina, attività ambientali e naturalistiche. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Scuola, tel. 0522-610241.

Parte invece il 23 giugno il centro Cres – Oratorio Don Bosco, con attività di gioco, laboratori, sport anche in questo caso per la fascia di età 6-12 anni (informazioni 0522-812401). Il 23 giugno parte anche l’attività della Parrocchia di Campolungo, dai 6 anni in su (informazioni 334-1985893). Iniziano invece il 30 giugno le attività allestite dalla zona pastorale di Felina, per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, e quelle proposte dalla Polisportiva Felinese per la fascia di età dai 5 ai 10 anni (info 345-2971200).

Al Centro Giovani “Il Formicaio” invece, le attività saranno nel mese di settembre, a partire dall’1, per i ragazzi dai 12 ai 14 anni, con aiuto nello svolgimento dei compiti, ripasso e preparazione all’inizio della scuola, ma anche tante attività divertenti (informazioni e iscrizioni tel. 329-6707298). Completano l’offerta estiva i centri allestiti per la fascia di età dagli 0 ai 6 anni, proposti dal Nido d’Infanzia comunale Arcobaleno e dalla Scuola dell’Infanzia comunale (Info Ufficio Scuola tel.0522-610241), e dalla scuola dell’Infanzia “Mater Dei” (tel. 0522-812354). Il materiale informativo su tutti i centri estivi è in distribuzione in questi giorni (è possibile trovarlo nelle sedi scolastiche ed al centro culturale polivalente) ed è anche consultabile sul sito del Comune www.comune.castelnovo-nemonti.re.it. 

 

 

 

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura