Nuovo concerto per la rassegna “Soli Deo Gloria” martedì 10 giugno in Cattedrale

Stampa articolo Stampa articolo

Nuovo appuntamento con la musica per la rassegna di concerti “Soli Deo Gloria”. Martedì 10 giugno ore 21 Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta ,Piazza Prampolini, esibizione della  Kantorei e Collegium Musicum della Stiftskirche Herrenberg (Coro e Orchestra dell’Abbazia di Herrenberg, Germania).


Il programma 

Johann Sebastian Bach
(Eisenach, 21 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750)
 

Messa in sol maggiore BWV 236 per soli, coro e orchestra 
Kyrie-Christe-Kyrie eleison (Coro) 
Gloria (Coro) 
Gratias (Aria, Basso) 
Domine Deus (Duetto Soprano/Alto) 
Quoniam (Aria, Soprano) 
Cum sancto Spiritu (Coro) 

Wolfgang Amadeus Mozart 
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) 

Mottetto Veni Sancte Spiritus KV 47 per coro e orchestra 
Offertorio Venite populi KV 260 per  doppio coro e orchestra 

César Auguste Franck 
(Liegi, 10 dicembre 1822 – Parigi, 8 novembre 1890) 

Salmi per coro e orchestra 
Alleluja, Laudate Dominum (Sal.150) 
Quare fremuerunt gentes (Sal. 2) 
Dextera Domini (dal Sal. 118) 



Gli interpreti 

La Kantorei e Collegium musicum della Stiftskirche Herrenberg è un grande coro misto che con i suoi 90/100 componenti include caratteristiche ed età molto diverse: i membri hanno coro-2infatti tra i 17 e i 70 anni. 
La Kantorei ha nel suo repertorio l’intero programma classico della musica sacra per coro e orchestra tra cui il “Messiah” di Händel; “l’Oratorio di Natale”, la “Passione secondo Giovanni”, la “Passione secondo Matteo”, la “Messa in si minore”, il “Magnificat” e i Mottetti di Bach; la “Creazione” di Haydn; la “Messa in do minore” e il Requiem di Mozart; il Requiem di Brahms; gli Oratori “Paulus” e “Elias” di Mendelssohn. 
Inoltre, la Kantorei si dedica regolarmente anche allo studio ed all’interpretazione della musica romantica tra cui spiccano l’Oratorio “Das Sühneopfer des neuen Bundes” (il Sacrificio espiatorio della Nuova Alleanza) di Carl Loewe; la “Passione” e “L’Oratorio di Natale” di Heinrich von Herzogenberg, la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini. Inoltre  le Cantate ed i Mottetti della famiglia Bach, della scuola tedesca settentrionale e di Mendelssohn rappresentano un altro punto di forza del coro. 
I musicisti che accompagnano il coro appartengono al “Collegium Musicum”, partner strumentale storico della Kantorei. 
La Kantorei ha partecipato, con grandi ed entusiastici riscontri, a numerosissimi concerti in Germania ed all’estero: Amburgo, Lubecca, Berlino, Lipsia, Dresda, Eisenach, Görlitz, Breslavia, Londra, Milano, Siena, Padova, Grosseto, Bologna, Lione. 

direttore

Ulrich Feige

Ulrich Feige direttore d’orchestra.



Si ringraziano Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Massimo Camisasca, Don Alberto Nicelli, Don Daniele Casini, Mons. Tiziano Ghirelli, Fernando G. Miele, Franco Torricelli, Ufficio Diocesano Beni Culturali, Volontari del Museo Diocesano per la disponibilità e la preziosa collaborazione .



Renato Negri

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura