Trenta ragazzi reggiani a “Oratori in festa”: lo sport giovanile si gioca in riva al mare

Ci saranno anche una trentina di ragazzi della provincia di Reggio Emilia a “Oratori in festa in Emilia Romagna”, il grande incontro di sport e gioco a cui Anspi Emilia Romagna darà vita nel weekend del 7 e 8 giugno a Cesenatico (Fc).

La località balneare ospiterà infatti oltre 500 ragazzi da tutta la regione, nati dal 2006 al 1997, impegnati in gare e tornei di calcio a 7, calcio a 5, pallavolo e tennis tavolo.

Sotto l’attenta supervisione di quindici arbitri federali, anch’essi provenienti da tutta la regione, in campo nei due giorni scenderanno 35 squadre di calcio a 7 o a 5,  sette squadre di pallavolo e circa 40 appassionati di tennis tavolo. La provincia di Reggio Emilia sarà rappresentata  da due squadre impegnate nel torneo di calcio. Ogni squadra sarà accompagnata dai propri referenti di zona, mentre ad accogliere i ragazzi ci saranno oltre trenta volontari Anspi, che si occuperanno non solo degli aspetti sportivi ma dell’intero soggiorno dei ragazzi, affinché l’occasione sia prima di tutto un momento di incontro e amicizia.

Per questo anche la serata di sabato, che le squadre trascorreranno tutte insieme in allegria, vedrà protagonisti ancora una volta i giovani: il Gruppo Artistico Romiti di Forlì, infatti, porterà in scena il musical “L’Isola di Nede”, opera teatrale con 25 adolescenti impegnati tra recitazione, canto, ballo e allestimenti.

 

“Vogliamo che per tutti – racconta il presidente di Anspi Emilia Romagna Secondo Gola – sia un momento di gioco e ritrovo, non certo una competizione agguerrita. Per questo proponiamo anche attività aggregative e valorizziamo chi si distingue per correttezza e fair play: lo sport per Anspi ha prima di tutto un valore educativo”.

Il ritrovo regionale sarà infine momento di confronto nell’ambito del progetto Prodigio, il progetto di Regione e Anspi che mette in rete sostegno scolastico e attività sportive per il miglioramento della qualità di vita dei giovani. A Cesenatico sabato sera gli educatori condivideranno quindi quanto fatto durante l’anno scolastico dalle diverse realtà territoriali che operano con i ragazzi. Verrà presentato un report con dati, documentazioni fotografiche e risultati ottenuti per fare rete tra i diversi oratori/circoli (anche non affiliati) mettendo in comune risorse ed esperienze.

 

www.anspiemiliaromagna.it