BANDO DI CONCORSO 35° PREMIO DI POESIA DIALETTALE “ LA GIAREDA”

La Circoscrizione “Città Storia” bandisce il 35° Pr emio di Poesia Dilettale “La Giarèda”. Edizione collegata alla tradizionale Sagra della Giarèda 2014.
I concorrenti dovranno consegnare personalmente i loro elaborati in tre copie dattiloscritte presso la sede della Circoscrizione Città Storica in Via Dante, 11 – Reggio Emilia, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno sabato 7 giugno 2014.

Dopo tale data non saranno accettati i componimenti.

Il tema è libero, preferibilmente argomenti legati alla tradizionale Sagra.
Ogni concorrente potrà partecipare con non più di tre componimenti poetici. Ogni componimento non potrà superare i 40 (quaranta) versi. Per agevolare la comprensione dei testi sarà necessario presentare la traduzione Cupola_ghiara_reggio_emiliain lingua italiana per ogni poesia.
Deve trattarsi di testi inediti. E’ possibile presentare poesie che non siano state premiate o segnalate in altri concorsi.
I testi devono essere presentati in forma rigorosamente anonima senza alcuna indicazione che possa far risalire all’autore. Ogni concorrente dovrà indicare con chiarezza le proprie generalità,residenza, e numero telefonico per eventuali comunicazioni ; la consegna del testo in dialetto e della traduzione in lingua italiana sarà accompagnata dalla esibizione della carta di identità, di cui l’Ufficio farà fotocopia. Ad ogni autore, l’Ufficio provvederà ad assegnare un numero progressivo.
Non è consentito l’uso di pseudonimi.

Si richiede a tutti i concorrenti di essere presenti alla cerimonia di premiazione.
Le decisioni adottate dalla Commissione giudicatrice sono inappellabili e s’intendono accettate dai concorrenti nell’atto in cui partecipano al premio.
Al concorso seguirà l’evento conclusivo di premiazione ai primi classificati e un riconoscimento a tutti i partecipanti:
1° premio TROFEO
2° premio MEDAGLIA D’ORO
3° Premio MEDAGLIA D’ARGENTO
Premio per il miglior MONOLOGO in prosa, in dialetto; durata massima 5 minuti
Premio per il miglior poeta giovane (massimo 30 anni)
Premio per la poesia più brillante
TARGA della “Circoscrizione Città Storica” per la poesia più espressiva delle tradizioni locali
N. tre Premi messi a disposizione dalla Fabbriceria Laica del Tempio della B.V. della Ghiara per le più significative
poesie sui temi religiosi della Sagra.

Le PREMIAZIONI AVVERRANNO durante la Sagra della Giareda in una data che sarà tempestivamente
comunicata.

Per informazioni Tel. 0522.456511 – 456505

Fossa Gabriele