Quattro Porte, domani è il gran giorno!!

E’ tutto pronto per la Quattro Porte 2014, che andrà in scena a partire da domani mattina (sabato 24 maggio) con la presenza in piazza Prampolini, alias piazza del Duomo, fin dalle 10.30, dei ragazzi della Croce Verde che proporranno varie dimostrazioni di disostruzione infantile. Sempre in piazza, dal mattino, ci sarà l’Info Point Quattro Porte, per le ultime iscrizioni, dove verranno anche distribuite magliette e pettorali a coloro che parteciperanno alla gara non competitiva col pagamento di soli 2 euro a persona come unica quota di partecipazione. Per la prima volta a Reggio Emilia, sarà presente con alcuni gonfiabili anche lo sponsor tecnico Errea, marchio prestigioso, che arricchirà i premi finali con svariati gadget. Nel pomeriggio la festa entrerà nel vivo con i 10 stand della Coldiretti che proporranno prodotti agroalimentari de “Il mercato del contadino”, per poi procedere, sempre in piazza Prampolini, con l’agriaperitivo de “La Bottega di Campagna Amica” che permetterà a coloro che decideranno vivere questa magnifica giornata di gustare la nuova formula di “agricucina” proposta da Gianni Brancatelli. Dalle 16 in poi ci saranno le ultime iscrizioni col ritiro dei pettorali, prima di tuffarsi nel vivo dell’animazione, con musica e varie iniziative che renderanno speciale la giornata, anche per coloro che non partecipano alle competizioni. La gara prenderà il via alle 18.15 con la competizione giovanile, alla quale si sono già iscritte moltissime persone, che si distribuirà su un circuito breve di 605 metri limitrofi alla stessa piazza Prampolini, con partenza e arrivo davanti al Duomo.

In serata, alle 20,15, prenderà il via la tanto attesa gara competitiva che prevede un percorso di 10 chilometri omologati sul quale si daranno battaglia all’ultima goccia di sudore i più forti atleti della regione. Prima della Staff_Eden-2013partenza di competitiva e non, i ragazzi della palestra Eden animeranno la piazza con un riscaldamento tutto speciale, già adottato al Cross Race dove ha riscosso un incredibile successo non solo tra i giovani, proponendo attività coinvolgenti grazie a Stefano Fontanesi che metterà a disposizione di tutti uno staff di istruttore “versione militare” con un dj d’eccezione alla consol. Per la prima volta lo speaker della Quattro Porte sarà Stefano Morselli di Podisti.net, coadiuvato da Gian Matteo Reverberi.

[dropcap font=”arial” fontsize=”36″]L[/dropcap]a gara nono competitiva prenderà il via invece alle 21.15 e prevede due percorsi diversi: uno di 3.5 km e l’altro di 7, per i più allenati. Chiunque può partecipare a tale iniziativa tant’è che si sono già mossi vari gruppi sportivi organizzati, oltre a tanti appassionati, famiglie, ragazzi e chiunque desideri trascorrere una magnifica giornata di sport vivendo la città. Gli amanti della fotografia, invece, dalle 18,15 alle 23, professionisti e non, potranno partecipare al concorso fotografico “Uno scatto ad ogni passo”, organizzato in collaborazione con Elite Foto, grazie al quale ogni partecipante potrà inviare i suoi 3 scatti migliori corredandoli di titolo, luogo dello scatto, cognome e nome e i riferimenti per essere ricontattati a info@elitefoto.it, entro sabato 7 giugno 2014.  Il Centro Sportivo ha poi pensato anche alle mamme e ai bambini  proponendo la passeggiata “Portami con te”: un percorso riservato ai bimbi in fasce o in passeggino. Per iscriversi alla manifestazione inviare una mail all’indirizzo 38laquattroporte@csire.it,oppure registrarsi direttamente sul sito www.laquattroporte.it, cercando l’iscrizione on line per competitivi e non competitivi.

Il Centro Sportivo, in orario da ufficio, riceve prenotazioni telefoniche al numero 0522.512946 o via fax allo  0522.511611.

Pietro-Margini
Pietro-Margini

 

 

 

 

Il Csi segue la QuattroPorte anche su Facebook, dov’è possibile per chiunque interagire, con le ultime news alla pagina “La Quattro Porte”. Il Comitato organizzatore, domattina sarà presente in piazza del Duomo a disposizione di chiunque.

“Il nostro obiettivo è quello di ridare vita alle Quattro Porte – ci spiega Pietro Margini, dell’Atletica Reggio, tra gli organizzatori del grande evento – Desideriamo far vivere alla gente, in centro storico, una giornata magnifica, riattivando il collegamento fra partecipanti, città e sport. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere le 1500 adesioni e sono convinto che ce la faremo. All’evento sarà presente anche Eugenio Pattacini, che è stato il primo vincitore nella storica edizione del 1973, quando ancora si chiamava Maratona delle Quattro Porte. Per gli amanti delle statistiche, 30 edizione della kermesse reggiana si sono svolte nel mese maggio. Fra i nomi illustri del passato che hanno trionfato spiccano le tre vittorie di Stefano Baldini. Ci auguriamo che l’edizione di quest’anno sia un grande successo”.